Scelta degli INFRAROSSI

Le radiazioni IR sono divise in tre categorie:

onda media, onda media veloce e onda corta.

Ognuna ha un suo specifico utilizzo e ogni materiale assorbe più o meno bene una determiata frequanza

Onda media

arriva solo in superficie ha una scarsa capacità di penetrazione, si rivela ottima per l’essiccazione dell’umidità su materiali con poca massa, ad es. stamapa su carta o tessuti, la temperatura delle lampade arriva a c.a. 900°, la loro vita in media è di 20.000 ore.

Onda media veloce

vale quanto sopra ma per materiali con masse anche importanti, le radiazioni hanno una buona penetrazione all’interno dei materiali. La temperatura arriva a 1.800°, sono perfette per: essiccare marmo o ceramica, termo formazione e termo  retrazione materiali plastici, cottura e scongelamento alimenti. la loro vita è di 10.000 ore.

Onda corta

adatte al rapido riscaldamento dei materiali, saldatura plastica, grigliatura alimenti, distenzione materiali plastici e compositi, riscaldamento ambientale. la temperatura arriva a 2.800° e la loro vita è di c.a. 7.000 ore.

 

 

E’ necessario sapere che ogni tipo di materiale assorbe meglio una precisa frequenza, per questo abbiamo diviso lo spettro INFRAROSSI in ben 9 frequenze differenti, la conoscenza del tipo di materiale da riscaldare o da asciugare determinerà l’esatta frequenza da utilizzare.

 

 

Teoria del riscaldamento infrarossi

La teoria del riscaldamento IR è stata studiata da uno scienziato giapponese, che sottolinea l’importanza della lunghezza d’onda. Grazie a questa teoria, oggi è possibile riscaldare solo l’inchiostro su pellicola PET e non la pellicola oppure l’inchiostro a base acquosa su carta e non la carta. LA FREQUENZA UTILIZZATA E’ ONDA MEDIA.

Ma per quanto riguarda il rivestimento su metalli o altri materiali? Dobbiamo applicare la stessa lunghezza d’onda? La risposta è no, se vogliamo asciugare il rivestimento sui metalli dovremmo riscaldare contemporaneamente il metallo e il rivestimento per garantire il migliore effetto di polimerizzazione, in questo caso LA FREQUENZA UTILIZZATA E’ ONDA MEDIO VELOCE.

Nel mondo alimentare si presentano varie problematiche: asciugare, essiccare, cuocere, grigliare e sterilizzare, quindi le frequenze saranno stabilite in base alle richieste, vogliamo fornire i sistemi di riscaldamento più efficienti al mondo, ogni nuova applicazione (se non già conosciuta) sarà attentamente studiata dai nostri ingegneri in modo da stabilire quale sia la frequenza più adatta al raggiungimento dello scopo.

 

COME SCEGLIERE LA LAMPADA ADATTA

ONDA CORTA DA 0,7 A 1,2 nM: sono utilizzate principalmente quando è necessario riscaldare velocemente gli oggetti, la temperatura  è di 2.650°.

ONDA MEDIO VELOCE DA 1,4 A 2 nM: sono utilizzate per il riscaldamento e l’asciugatura degli oggetti, la temperatura è di 1.800°.

ONDA MEDIA DA 2,2 A 2,8 nM: sono utilizzate per l’asciugatura, l’essiccazione e la cottura di prodotti alimentari o la termo retrazione di film plastici, la temperatura è di 800°

TIPO DI RIFLETTORI

ORO: hanno un’efficienza del 98%, ma è necessario provvedere al loro raffreddamento.

CERAMICO: l’efficienza è del 90%, non necessitano di raffreddamento e possono lavorare in ambienti con temperatura fino a 1.000°.

NESSUN RIFLETTORE: necessitano di un riflettore esterno in alluminio speculare.

N.B. I RIFLETTORI ORO E CERAMICO POSSONO AVERE UN ANGOLO DI RIFLESSIONE COMPRESO TRA I 90 E I 180°.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!